Condizioni generali di utilizzo

La presente pagina Internet (“framily”) è un’offerta di Framily GmbH, rappresentata dagli amministratori Till Weitendorf e Michael Adam, Poppenbütteler Chaussee 53, 22397 Amburgo, tribunale di Amburgo HRB 139149 (“Framily”). Le seguenti condizioni generali di utilizzo, nella versione valida al momento dell’utilizzo, disciplinano il rapporto giuridico tra Framily e l'utente dell'offerta ("cliente") su framily. 

§ 1

Ambito di applicazione

Le condizioni di utilizzo entrano in vigore con la visita del sito Framily, con o senza registrazione, e sono una componente essenziale di qualsiasi contratto stipulato tra Framily e il cliente, salvo diversamente convenuto nello specifico.

§ 2

Utilizzo del sito web, processo di ordinazione e stipula del contratto

(1)   Framily crea per il cliente dei libri personalizzati ("merce") sulla base di file digitali nei formati JPG e PNG che il cliente Framily carica su Framily con l’aiuto del configuratore dei libri.

(2)   Per l'utilizzo del configuratore dei libri di Framily sono necessari una connessione Internet e un browser Internet comune come Google Chrome, Firefox, Internet Explorer o Safari. Se l'ordine avviene tramite un dispositivo mobile, per il funzionamento ottimale è necessario almeno Android 5. 0 o iOS 3. 1.

(3)   Il cliente può scegliere su Framily la merce da configurare e personalizzarla utilizzando alcuni parametri (ad esempio nome, aspetto del personaggio principale, scritta di una dedica). Il prodotto finito così configurato può essere messo nel carrello dal cliente cliccando sul pulsante “Ordina” e qui controllato nuovamente. Se il cliente non desidera altre modifiche e sceglie il prodotto, con il pulsante “Alla cassa” può avviare il processo di ordinazione, che inizia con la registrazione nel negozio on-line, sia con una nuova registrazione sia accedendo con un account cliente Framily esistente e compilando i campi obbligatori contrassegnati con (*). Dopo aver inserito i dati richiesti, il cliente seleziona il metodo di pagamento desiderato e aggiunge opzionalmente un diverso indirizzo di consegna e/o un buono. Nella fase finale, il cliente può controllare ancora i dati forniti e gli ordini. Cliccando sul pulsante "Ordine a pagamento", il cliente trasmette un ordine giuridicamente vincolante. Un ordine è possibile solo se il cliente lo ha confermato in precedenza facendo clic sulla relativa casella, con cui conferma di aver letto le condizioni generali di utilizzo di Framily e di accettare la loro validità.

(4)   Dopo l’invio vincolante dell'ordine da parte del cliente, non è più possibile modificare i dati. Se il cliente ha commesso errori accidentali di digitazione o si verificano guasti nella trasmissione dell'ordine perché, per esempio, l'ordine è stato accidentalmente inviato due volte con un doppio clic o la connessione a Internet è stata interrotta, è possibile che il cliente non riceva la conferma elettronica dell'ordine o che la riceva più volte. In questo caso, dopo la scoperta dell’errore, il cliente è tenuto a contatto immediatamente l’hotline di assistenza di Framily al service@framily.it. Un addetto si occuperà del problema.

(5)   La presentazione dei prodotti nel negozio online non costituisce un'offerta giuridicamente vincolante, ma un catalogo online non vincolante. Cliccando sul pulsante "Acquista", il cliente ordina in modo vincolante gli articoli contenuti nel carrello. La conferma di ricezione dell'ordine segue immediatamente dopo l'invio dell'ordine sul sito web e non costituisce ancora un’accettazione del contratto. Framily accetta l'ordine come un'offerta di conclusione del contratto o con l'invio di una conferma d'ordine via e-mail o con la consegna della merce entro dieci giorni lavorativi. Il contratto è soggetto a disponibilità e consegnabilità della merce.

(6)   Quando il cliente comunica a Framily un indirizzo e-mail valido, accetta che i suoi ordini vengano ricevuti ed elaborati anche tramite e-mail. Il cliente è espressamente informato da Framily che non è possibile escludere eventuali utilizzi indebiti dovuti alla trasmissione e-mail. Framily non è in grado di controllare la correttezza del mittente e del contenuto degli ordini di posta elettronica. Framily declina qualsiasi responsabilità e qualsiasi diritto di regresso riconducibili a un uso illecito del sistema di trasmissione.

(7)   La stipula del contratto è indipendente dal fatto che le condizioni tecniche necessarie siano soddisfatte da parte del cliente.

(8)   Il cliente deve aver compiuto il 18° anno di età per poter stipulare un contratto efficace con Framily.

§ 3

Prezzi

(1)   Si applicano i prezzi validi alla data di ricezione dell'ordine su Framily.

(2)   Tutti i prezzi sono in EURO e includono l'IVA applicabile per legge. Le eventuali spese di spedizione saranno indicate separatamente.

§ 4

Esclusione del diritto di recesso

I prodotti offerti sul Framily non sono pre-fabbricati. Per la loro produzione è determinante una scelta personale o una destinazione da parte del cliente, oppure i prodotti sono personalizzati in base alle esigenze personali del cliente. Viene pertanto escluso il diritto di recesso.

§ 5

Entità dell’obbligo di prestazione di Framily, modifiche, responsabilità dei clienti

(1)   Framily, o le società da lei autorizzate, rileva i dati di stampa trasmessi del cliente per produrre la merce e fornisce su questa base i servizi contrattuali. Framily non controlla i dati di stampa forniti dal cliente per quanto concerne la loro idoneità tecnica ed estetica per la stampa sulla merce. La responsabilità per l'accuratezza, la completezza e l'adeguatezza dei dati di stampa forniti dal cliente per la produzione della merce ricade sul cliente. Framily non è responsabile per qualsiasi diminuzione della qualità o altri difetti dovuti ai dati di stampa forniti dal cliente.

(2)   L’ordine e la trasmissione dei dati da parte del cliente saranno considerati autorizzazioni alla stampa.

(3)   Il cliente è l'unico responsabile per le immagini da stampare e le relative autorizzazioni. La funzione di controllo messa a disposizione nel software utilizzato, riguardante la qualità delle immagini e altre conformità, costituisce solamente un’informazione nel senso sopra riportato. Spetta al cliente proteggere da perdite e dall'accesso non autorizzato da parte di terzi (ad esempio, spionaggio di dati personali) i propri dati comunicati a Framily e qualsiasi informazione, consiglio o raccomandazione forniti da Framily. Inoltre, Framily ha il diritto di effettuare delle copie di backup delle informazioni fornite dai clienti.

(4)   Framily si riserva il diritto di apportare modifiche all'oggetto del servizio dovute allo sviluppo tecnico, sempre che l'usabilità e il valore del servizio non siano ridotti. Framily informerà il cliente prima di apportare importanti modifiche all’esecuzione.

(5)   Framily ha il diritto di nominare subfornitori per adempiere in tutto o in parte alla fornitura dei servizi dovuti.

§ 6

Periodo di prestazione del servizio

(1)   I termini di prestazione del servizio cominciano a decorrere quando Framily dispone dei dati necessari per eseguire i servizi e dei documenti del cliente necessari, concordati e perfetti nella condizione. Lo stesso dicasi per le informazioni e i documenti che devono essere forniti durante il periodo della prestazione; in questo caso il periodo è sospeso fino a quando tutti i dati e i documenti richiesti non sono stati forniti dal cliente.

(2)   Le date e le scadenze si considerano pattuite in modo vincolante quando sono state espressamente confermata da Framily almeno per iscritto. In caso contrario, non sono vincolanti.

(3)   Le cause di forza maggiore che impediscono o complicano in modo significativo a una parte di prestare un servizio o un obbligo, danno diritto alla parte interessata di rinviare l'adempimento di questo dovere o obbligo per tutto il periodo di durata della causa e di iniziare l’adempimento in tempi ragionevoli. Le cause di forza maggiore comprendono controversie di lavoro nelle sedi delle parti o in società terze e circostanze simili, che interessano le parti direttamente o indirettamente.

§ 7

Consegna, trasferimento dei rischi, costi di trasporto, danni di spedizione

(1)   Le aree di consegna sono Germania, Austria e Svizzera.

(2)   Framily consegnerà la merce ordinata all’indirizzo indicato dal cliente entro dieci giorni lavorativi. In casi particolari, il periodo di consegna può ragionevolmente prolungarsi. Il cliente verrà avvisato immediatamente se Framily dovesse essere impossibilitata a consegnare in tempo.

(3)   Framily ha il diritto effettuare consegne parziali. Ulteriori spese di spedizione sostenute per la consegna parziale sono a carico di Framily.

(4)   Se il cliente è un negoziante, tutti i rischi e i pericoli della spedizione al cliente passano quest’ultimo non appena la merce viene consegnata alla società di trasporto. Lo stesso dicasi anche se Framily effettua una consegna parziale.

(5)   Per l’imballo e la spedizione della merce, Framily calcola gli importi forfettari specificati al momento dell'ordine. In caso di consegne parziali, il forfait viene addebitato al cliente solo una volta.

(6)   Se la consegna al cliente non è possibile, perché ad esempio il cliente non è raggiungibile all'indirizzo di consegna specificato nonostante la data di consegna sia stata annunciata al cliente entro un termine ragionevole, il cliente dovrà sostenere i costi per la mancata consegna. Inoltre Framily è autorizzata a conservare o far conservare la merce a rischio e spese del cliente per il periodo in cui la consegna non è possibile. Tutte le ulteriori spese risultanti dovranno essere rimborsate dal cliente a Framily, dietro presentazione di fattura, in modo completo e tempestivo.

(7)   Un ritardo nella consegna da parte di Framily non dà diritto al cliente di rifiutare la ricezione o di richiedere dei danni, salvo siano imputabili a Framily colpa grave o dolo.

(8)   Per i danni alle merci sostenute durante il trasporto, la responsabilità è imputabile alla società di trasporto incaricata da Framily. Se il cliente dopo il disimballo dovesse determinare eventuali danni alla merce, anche se l'imballo non era danneggiato e il danno alla merce è stato determinato solo dopo il disimballo, deve presentare un reclamo entro 14 giorni lavorativi dopo la consegna della società di trasporto e riportare, almeno per iscritto, i difetti riscontrati. Il cliente deve consentire a Framily l’accertamento dei fatti, se richiesto. Eventuali reclami del cliente nei confronti della società di trasporto non sono interessati dal presente regolamento. 

§ 8

Condizioni di pagamento e buoni

(1)   Salvo diverso accordo, tutti i pagamenti sono dovuti immediatamente al momento della fatturazione. Il cliente può scegliere tra i seguenti metodi di pagamento: PayPal, carta di credito (Visa o MasterCard), SEPA Direct Debit e bonifico immediato. L’addebito sul conto bancario o sulla carta di credito del cliente avviene subito dopo la conclusione dell'ordine.

(2)   Il cliente è moroso, senza la necessità di un sollecito, se non paga entro 30 giorni dal ricevimento della fattura o di una distinta di pagamento equivalente.

(3)   Il cliente garantisce che le informazioni di fatturazione (dati della carta di credito o dati per l’addebito diretto) siano aggiornate e complete. Se il pagamento non va a buon fine, verrà effettuato un altro tentativo, gli eventuali costi di riaddebito supplementari possono essere addebitati al cliente. L’entità dei costi dipende dalle condizioni applicate dai vari istituti di credito.

(4)   Se il cliente utilizza dei buoni nel processo di ordinazione e non viene ricevuto un pagamento, Framily si riserva il diritto di bloccare e cancellare tali buoni.

§ 9

Diritto di compensazione, diritto di ritenzione, peggioramento della condizione patrimoniale del cliente

(1)   Il cliente ha diritto alla compensazione con crediti di Framily solo se le sue controrichieste sono riconosciute da Framily, sono indiscusse e legalmente vincolanti.

(2)   Il cliente è autorizzato a far valere il diritto di ritenzione solo se le pretese si basano sullo stesso rapporto contrattuale.

§ 10

Riserva di proprietà

La merce consegnata rimane di proprietà di Framily fino al completo pagamento di tutta la merce di un ordine.

§ 11

Diritti di terzi, diritto penale

(1)   Il cliente assicura che i dati di stampa trasmessi non ledano alcun diritto d'autore, marchio di fabbrica, privacy o altri diritti di terzi. Lo stesso dicasi in particolare per le persone e gli oggetti presenti nelle foto da stampare sulla merce.

(2)   In caso di violazione dei diritti di terzi attraverso i dati di stampa forniti dal cliente, il solo responsabile è il cliente; il cliente libera pertanto Framily da eventuali pretese di terzi.

(3)   Framily non è tenuta a eseguire incarichi di stampa che, in quanto tali o per il loro contenuto, violino le leggi vigenti o i diritti di terzi. In questi casi Framily ha diritto di recedere dal contratto. Framily non è obbligata a verificare se gli incarichi di stampa violino, in quanto tali o per il loro contenuto, le leggi vigenti o i diritti di terzi.

(4)   Il cliente garantisce con il suo ordine che il contenuto dei file di immagine trasferiti non violino le leggi penali, le leggi di tutela dei minori, in particolare le norme in materia di diffusione della pornografia infantile o altre leggi. Se Framily venisse a conoscenza di violazioni della presente garanzia, informerà immediatamente le autorità competenti incaricate dell'applicazione della legge.

§ 12

Anomalie nella prestazione, garanzia e responsabilità

(1)   Un ritardo nella consegna da parte di Framily non dà diritto al cliente di richiedere dei danni, salvo sussista colpa grave o dolo da parte di Framily.

(2)   Se la merce è difettosa, al cliente spettano i diritti di garanzia previsti dalla legge. I difetti evidenti della merce devono essere denunciati per iscritto dal cliente entro due settimane dalla consegna della merce.

(3)   Framily e gli operatori dei servizi di telecomunicazione e di rete incaricati da Framily non sono responsabili per il rimborso di eventuali danni derivanti dall'utilizzo o non utilizzo di Framily, in particolare se Framily funziona senza interruzioni ed errori. Questo include, a titolo esemplificativo e non esaustivo, qualsiasi garanzia per evizione, integrità, commerciabilità o idoneità a uno scopo particolare per quanto riguarda disponibilità, precisione, affidabilità o contenuto delle pagine. Framily non è responsabile di eventuali danni diretti, indiretti, incidentali o consequenziali, per perdita di profitti o per interruzione di attività derivanti dall'uso o dall'impossibilità d’uso di Framily e dei servizi che comprende. Questo vale anche se Framily è stata informata della possibilità di tali danni.

(4)   Per la perdita o la distruzione dei dati presso il cliente, Framily risponde solo fino all'importo dei tipici oneri di ripristino, insorti nonostante i regolari backup attuati secondo lo stato dell’arte.

(5)   Framily declina in particolare ogni responsabilità e non è responsabile di eventuali danni causati esternamente al sistema del cliente o nel processo di trasferimento dei dati dal cliente a Framily o viceversa.

(6)   La responsabilità di Framily, se presente e fatte salve le disposizioni di cui sopra, si limita in ogni caso ai danni che sono stati causati intenzionalmente o incautamente da Framily, dai suoi rappresentanti legali o agenti o che si basano sulla violazione di un obbligo primario del rapporto contrattuale. Il risarcimento del danno è limitato al danno prevedibile e tipico, a meno che non sia imputabile a Framily una violazione intenzionale o dolosa del contratto.

(7)   Resta salva la responsabilità per lesioni colpose a vita, corpo o salute. Lo stesso dicasi anche per la responsabilità obbligatoria ai sensi della legge sulla responsabilità del produttore.

(8)   Framily comunica tutte le informazioni, i consigli e le raccomandazioni sostanzialmente al meglio della propria conoscenza. Non esistono prescrizioni principali e secondarie per la comunicazione di informazioni, consigli o raccomandazioni. Framily non è quindi tenuta al risarcimento di un danno dovuto all’osservanza di informazioni, consigli o raccomandazioni, a meno che non risulti una responsabilità derivante da atto illecito o da qualsiasi altra disposizione di legge. Informazioni, consigli e raccomandazioni possono consistere in immagini o testi, indipendentemente dal fatto che tali informazioni, consigli o raccomandazioni siano accessibili pubblicamente o siano stati forniti personalmente al cliente.

(9)   È escluso inoltre qualsiasi risarcimento del danno da parte di Framily, a prescindere dalla base giuridica e nella misura consentita dalla legge.

§ 13

Protezione dei dati

Le informazioni su tipo, portata, luogo e lo scopo della raccolta, elaborazione e utilizzo dei dati necessari per l'esecuzione degli ordini e l'invio di newsletter tramite e-mail e per posta o per altri fini pubblicitari dei dati personali da parte Framily, nonché il diritto all'informazione del cliente e il diritto di rettifica, blocco, revoca e cancellazione sono riportati nella Policy sulla protezione dei dati

§ 14

Riserva di modifiche 

(1)   Framily si riserva il diritto di modificare o cancellare parti dell'offerta Framily in qualsiasi momento e senza precedente notifica o requisito di consenso.

(2)   Inoltre Framily ha il diritto di modificare qualsiasi momento le condizioni di utilizzo. Le modifiche alle condizioni di utilizzo saranno rese note sul sito Framily. L'uso continuato dei servizi Framily dopo la comunicazione delle modifiche rilevanti viene inteso come accettazione di tali modifiche, a meno che il cliente non si opponga alle modifiche entro 10 giorni dalla notifica.

§ 15

Disposizioni finali

(1)   Le condizioni di utilizzo divergenti del cliente e le eventuali modifiche o integrazioni alle presenti condizioni di utilizzo sono valide solo se riconosciute da Framily per iscritto. Lo stesso dicasi anche se le condizioni commerciali e di consegna del cliente non sono state espressamente contraddette.

(2)   La nullità di una o più disposizioni non pregiudica la validità delle restanti disposizioni.

(3)   Si applica il diritto tedesco con esclusione del diritto di vendita delle Nazioni Unite (CISG Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionali di merci dell’11. 04. 1980).

(4)   Se entrambe le parti sono negozianti, il luogo d’esecuzione e il foro competente è Amburgo.

(5)   Il cliente può consultare la versione più recente delle presenti Condizioni generali di utilizzo in qualsiasi momento sul sito Framily alla voce "CG". Inoltre, il cliente riceve le CG in formato PDF nella casella e-mail da lui indicata come allegato alla conferma d’ordine automatica dopo la stipula di un ordine. Le CG inviate possono essere scaricate dal cliente e archiviate sul proprio terminale. Per aprire il documento PDF, il cliente necessita di Adobe Reader, che può essere scaricato gratuitamente dal sito www.adobe.it, o di programmi simili che aprono file PDF.


Stato: ottobre 2016