I bambini hanno bisogno dei libri: 9 motivi per cui leggere ad alta voce è così importante!
Noi di Framily crediamo che tutti i bambini abbiano bisogno di libri, che siano letti loro o letti da loro stessi. Anche il ginecologo Dr. condivide questa opinione. Judith Bildau con noi. Nell'intervista ci ha raccontato nove motivi per cui leggere ad alta voce è così importante.
1. Leggere ad alta voce crea pause importanti!
I nostri figli, come noi adulti, si ritrovano spesso in una specie di “ruota del criceto”. Trascorrono molto tempo all'asilo nido, alla scuola materna o a scuola, spesso seguiti da qualche appuntamento pomeridiano. A tutto questo si aggiungono i compiti, lo stress scolastico e le visite degli amici. Quando leggiamo ai nostri figli, creiamo per loro delle pause importanti, delle isole di calma. Rallenta la tua mente e il tuo corpo. E può ricaricare le tue batterie.
2. Leggere ad alta voce migliora la concentrazione!
Anche se i nostri bambini riescono a rilassarsi leggendo qualcosa, questo allena anche la loro concentrazione senza che nemmeno se ne accorgano. Seguono ciò che accade, ricordano i più piccoli dettagli e fanno domande se non capiscono qualcosa.
3. Leggere ad alta voce stimola la creatività!
Leggere ad alta voce stimola l'immaginazione e promuove la creatività dei nostri bambini. Ti immergi in mondi strani e avventure emozionanti. Nella loro testa, sviluppano le proprie immagini di ciò che hanno sentito, elaborano ulteriormente le storie e dipingono personaggi, paesaggi ed esperienze con tutti i colori possibili.
4. Leggere ad alta voce supporta la comprensione delle parole e le abilità linguistiche!
Leggendo ad alta voce alleniamo l’udito linguistico dei nostri bambini. Percepiscono la nostra pronuncia, l'enfasi e la formulazione. Ciò a sua volta rafforza automaticamente non solo lo sviluppo del linguaggio, ma anche le loro competenze linguistiche.
5. Leggere ad alta voce trasmette conoscenza!
Il bello dei libri è che possiamo immergerci in nuovi mondi di conoscenza insieme ai nostri figli. Che si tratti di entusiasmanti mondi animali, di paesi stranieri o dell'infinito universo, leggendo insieme, noi e i nostri figli impariamo automaticamente qualcosa di nuovo.
6° Leggere ad alta voce promuove l'empatia!
Leggendo ad alta voce, i bambini riescono a sperimentare le cose attraverso un'altra persona. Prendi parte al loro mondo emotivo e al loro comportamento. Ciò li aiuta a comprendere meglio le persone che li circondano nella loro vita quotidiana, a entrare in empatia con loro e a sostenerle. Dimostra loro che ogni persona ha sentimenti diversi, percezioni diverse e una propria personalità.
7. Leggere ad alta voce rafforza la comunicazione!
Leggendo insieme ai nostri figli, iniziamo un dialogo con loro. Seguiamo insieme a loro una storia, sperimentando eventualmente conflitti o addirittura situazioni difficili, di cui possiamo poi parlare con loro. Possiamo ascoltarli, percepire cosa pensano di certe cose, ma anche discutere con loro di argomenti che a volte non sono così facili per noi. Leggere insieme crea ponti di comunicazione con i nostri figli.
8. Leggere ad alta voce rafforza la personalità dei nostri bambini!
Molto interessante: lo “Studio sulla lettura 2015” della Stiftung Lesen ha dimostrato che i nostri bambini traggono beneficio individualmente per il loro sviluppo personale dalla lettura regolare ad alta voce. Lo studio ha coinvolto un totale di 524 madri e i loro figli di età compresa tra 8 e 12 anni. Tra le altre cose, si è scoperto che i bambini a cui veniva regolarmente letto andavano volentieri a scuola, si divertivano di più a imparare e avevano anche più successo. Sono anche più socievoli, socievoli, impegnati ed emotivamente competenti (1).
9° Leggere ad alta voce ti fa desiderare "di più"!
Se diamo ai nostri figli la possibilità di leggere libri, di leggerli ad alta voce e di farlo fin da piccoli, li aiutiamo a continuare a leggere per tutta la vita. In questo modo integriamo il desiderio e l'interesse per la lettura fin da subito. Ciò significa che un libro può essere sempre un compagno fedele durante la tua formazione e i tuoi studi, ma naturalmente anche nel tuo tempo libero.
Commenta
Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.